A cosa serve il rubinetto sottolavabo?
![A cosa serve il rubinetto sottolavabo? A cosa serve il rubinetto sottolavabo?](https://www.officinaidraulica.it/img/leoblog/b/1/53/lg-b-rubinetto-sottolavello.jpg)
Il rubinetto sottolavabo, o valvola di intercettazione, serve a controllare il flusso dell'acqua verso il rubinetto del lavandino (o altri sanitari) senza dover chiudere l'acqua dell'intero impianto domestico. Si trova solitamente sotto il lavandino, montato sul tubo di alimentazione dell'acqua.
Ecco le sue funzioni principali:
-
Manutenzione e riparazioni: Permette di chiudere l'acqua al solo lavandino o all'apparecchio collegato per effettuare interventi di manutenzione o sostituzione senza interferire con il resto dell'impianto idraulico.
-
Regolazione del flusso: Può essere usato per limitare la pressione o la quantità di acqua che arriva al rubinetto, utile in caso di problemi come perdite o schizzi eccessivi.
-
Emergenze: In caso di guasti o perdite al rubinetto, consente di interrompere rapidamente l'erogazione dell'acqua senza dover agire sull'interruttore generale.
È un componente pratico e funzionale per una gestione più agevole dell'impianto idraulico.
Nella stessa categoria
- Vaso di espansione Zilmet: affidabilità e prestazioni per il tuo impianto idraulico
- Valvola a sfera: funzioni, vantaggi e applicazioni
- Sifoni salvaspazio: la soluzione Intelligente per il bagno e la cucina
- SPECTRE ACTIVE 2.0 - Il sistema di VMC ideale per ambienti singoli
- Il Fastgrip 800: scelta ideale per professionisti dell'edilizia, dell'idraulica e della falegnameria